Alba Daniela, docente a tempo indeterminato presso la scuola primaria dell’I.C. E. De Amicis, nell’anno scolastico 2020/21 ha partecipato al corso di formazione di 30 ore sulla “Documentazione didattica e video storytelling”. Il corso le ha permesso di accrescere le competenze sugli strumenti e sulle tecniche di digital storytelling, usati nella didattica come mezzo espressivo e strategia educativa. La parte più interessante di questo percorso è stata sicuramente la sperimentazione all’interno delle classi e l’esercitazione pratica per imparare a documentare con immagini, video e audio la realtà didattica.

Per avviare la sperimentazione di quanto appreso durante il corso, sono state scelte due classi prime, la 1A e la 1B, presso le quali la docente insegna inglese. Partendo dall’apprendimento degli ambiti lessicali acquisiti nel corso del primo quadrimestre, i bambini sono stati coinvolti in attività didattiche finalizzate alla realizzazione di prodotti digitali. In una fase iniziale, gli alunni hanno incontrato la docente fumettista, Beatrice, che li ha guidati nella realizzazione dei disegni sul lessico appreso: gli animali domestici, gli oggetti scolastici e le persone della famiglia. Si sono divertiti a disegnare, seguendo i suggerimenti dell’insegnante, a colorare e a scrivere accanto ai loro lavori il corrispettivo nome in inglese.

In seguito la classe ha lavorato con Silvia, la docente esperta digitale, per organizzare il materiale prodotto nella fase precedente. Dopo aver scansionato i disegni, l’esperta ha coinvolto i bambini nella realizzazione di una mappa concettuale interattiva sugli animali domestici, un albero genealogico interattivo e un gioco interattivo sugli oggetti scolastici, usando la piattaforma online Genially. I bambini hanno inserito le loro immagini attraverso il drag and drop, cioè scegliendo gli elementi e trascinandoli con il cursore nella pagina su cui stavano lavorando con l’insegnante. Hanno registrato la pronuncia di tutte le parole che sarebbero apparse nella mappa e nell’albero genealogico e si sono divertiti a riascoltare la loro voce. E’stato entusiasmante per loro essere protagonisti di un’esperienza interattiva che hanno realizzato passo dopo passo fino ad arrivare al prodotto finale.

Durante le fasi di questo progetto, oltre ad avere supportato i bambini e le docenti Silvia e Beatrice nello svolgimento delle loro attività, Alba Daniela ha girato numerose clip video, prestando attenzione alle inquadrature, alla luce e agli eventuali sonori, per cercare di documentare al meglio il lavoro svolto in classe. La fase di montaggio, che per una principiante è stata sicuramente quella più complicata, ma ha permesso comunque, alla docente di mettersi in gioco cercando di raccontare e documentare questa bella esperienza attraverso inquadrature e immagini ricercate, che si sposano con la sua personale visione di digital storytelling.

Si allegano i video e i prodotti digitali realizzati durante la fase di sperimentazione:

Classe 1A

Mappa concettuale – Pets